Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo né aggiornato dall'11 aprile 2013

Informo che la pubblicazione di nuove interviste è al momento sospesa a causa del poco tempo a disposizione per seguire il blog come meriterebbe, mi dispiace...
Invito comunque gli utenti a navigare sulle pagine alla ricerca di interessanti interviste, ad esempio questa (postuma) a Mario Giacomelli.

Mi scuso per l'inconveniente con gli affezionati lettori e (spero) a presto!
Ricerca personalizzata

lunedì 18 maggio 2009

Fotografi nel web #83: Margherita Blasi (Marbla)

Pubblicato su Dentro al Replay il 18/05/2009




Margherita Blasi (Marbla): chi è?
Sono nata a Roma e ci vivo da sempre, nel periferico quartiere di Cinecittà. Mi sono sposata giovanissima, ho tre bellissime figlie ormai grandi e, dopo aver lavorato per più di 30 anni in una nota banca romana, finalmente mi godo la meritata e tanto attesa pensione... che per me significa sopratutto libertà di dedicarmi alle mie attività preferite e trascurate per tanto tempo, tra cui in primis la Fotografia.

Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato a fotografare a vent'anni, mi esercitavo con i ritratti alle mie bambine, qualche paesaggio, ricordii di viaggi e vacanze. La passione è esplosa verso i 26/27anni con l'acquisto di una reflex Olympus e di un ingranditore Durst ed allestimento di una pseudo camera oscura nel bagnetto di casa. Risalgono all'epoca alcuni ritratti alle mie bambine, che di recente ho digitalizzato e pubblicato sul web:



Poi per vari eventi della vita la mia passione fotografica ha avuto alti e bassi, si riaccendeva per un pò, poi presa dalla famiglia e dal lavoro che diventava sempre più impegnativo, è stata trascurata a lungo.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Prediligo paesaggi, spesso in bw molto contrastati, ritratti, ancora oggi le mie figlie sono le mie modelle preferite... ma non disdegno nessun genere, mi piace sperimentare un po' di tutto.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
Non ho mai seguito dei veri corsi di fotografia, solo tutorials vari su libri e sulla rete.

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Per quanto riguarda i "grandi fotografi" prediligo Salgado, ma amo tutti i generi, i grandi reportage di guerre, le foto di Roma ormai sparita, fino all'astrattismo, amo le arti figurative in generale.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
Nell'era del digitale, ho abbandonato vaschette e ingranditore ed ho cominciato con le compattine. Ora ho una Canon 400D e vari obiettivi, grandangolare spinto e tele stabilizzato 70/200.

Qual è lo scatto al quale sei particolarmente legata?
Tra le foto a cui sono molto legata c'è questa che è apparsa nell'home page di Micromosso qualche tempo fa; risale a una quindicina d'anni fa, il ritratto di una centanaria, che ormai naturalmente non c'è più...


...e "sguardi", scattata in Kenia nel 2003.


Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
Veri progetti per il futuro non ne ho, spero di continuare con perseveranza in questa mia passione, che al contrario di altre che si sono rivelate con il tempo solo passatempi, non mi abbandona e cresce sempre di più.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
Ho partecipato ad alcune mostre organizzate dalle community fotografiche che frequento, spero per il futuro di riuscire ad organizzare una mostra tutta mia, chissà, per ora è solo un sogno!

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
Non ho ricevuto riconoscimenti ufficiali anche perché finora non ho mai inviato le mie immagini a riviste o giornali, ma mai dire mai...

Quanto tempo dedichi alla fotografia?
Dedico alla fotografia tutto il tempo libero dai miei impegni di madre, figlia, moglie e di volontariato (assistenza alle vittime di usura con il Comune di Roma e consulenza agli immigrati per favorirne l'integrazione in collaborazione con la Caritas).

Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
Quando rivedo i miei vecchi scatti spesso non mi piacciono più, li trovo ingenui, tecnica zero, e mi stupisco del fatto che una volta mi sembravano bellissimi... altri particolarmente riusciti invece provo a migliorarli con i mezzi attuali di post produzione. Rimpiango di non avere avuto le attrezzature giuste anni fa in occasione di bei viaggi all'estero, vorrei tornare in ogni luogo per fotografarlo oggi.

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
Da circa 2 anni ho iniziato la condivisione delle mie immagini sul web in vari siti: MaxArtis, OltreLaFoto, FotoArts, MicroMosso ed Altphoto. Grazie agli scambi di pareri, consigli, critiche e commenti, credo di aver affinato un po' la tecnica, ma ho ancora tantissimo da imparare, ed ora i miei scatti spesso incontrano il favore degli utenti.

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
Per i giovani e non, che si avvicinano oggi alla fotografia, dico di avere tenacia, perseveranza nell'imparare, confrontarsi sempre con gli altri, spesso non riusciamo ad essere obbiettivi con i nostri scatti e servono altri occhi...









Fotografie: © Margherita Blasi

Vuoi concludere con un saluto o un ringraziamento?
Un ringraziamento particolare lo devo ad Aldo Feroce, che mi ha spronato a continuare a postare le mie foto anche in momenti di scoraggiamento. Grazie a tutti per l'attenzione
Margherita Blasi

Nessun commento:

Posta un commento