Comunicazione di servizio: il blog non è più attivo né aggiornato dall'11 aprile 2013

Informo che la pubblicazione di nuove interviste è al momento sospesa a causa del poco tempo a disposizione per seguire il blog come meriterebbe, mi dispiace...
Invito comunque gli utenti a navigare sulle pagine alla ricerca di interessanti interviste, ad esempio questa (postuma) a Mario Giacomelli.

Mi scuso per l'inconveniente con gli affezionati lettori e (spero) a presto!
Ricerca personalizzata

mercoledì 3 marzo 2010

Fotografi nel web #109: David Bassan



David Bassan (Franchetti): chi è?
Direi un fotografo per passione, curioso, amante delle situazioni che mi si parano davanti.

Quando hai iniziato a fotografare?
Le prime fotografie risalgano da bambino con una macchina tutta di plastica che veniva data come omaggio in un fustino di detersivi.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Difficile dire cosa mi piaccia di più... sono un avido scattatore, tutto quello che mi colpisce la fantasia. Direi comunque che sono un fotografo da strada.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
Niet

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Il fatto è che ho memoria visiva e non ricordo i nomi. Ve ne sono a tonnellate che mi piacciono, di tutti i periodi da quando è cominciata la fotografia.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
A parte la macchinetta di plastica, ho avuto una Kodak, sai di quelle che compri al chiosco, più tardi mi hanno imprestato una Canon 35 mm e una Fuji panoramica. Alcuni scatti con una vecchia Ricoh che poi mio padre mi ha regalato (obiettivo 35 mm fisso con messa a fuoco a sovraesposizione). Passato alla digitale con un Fuji S5000 Zoom, poi con la S9000 Zoom. Attualmente uso una Ricoh 500 Auto, Nikon F60 e la Holga, per quanto riguarda l'analogico. Nikon D700 per il digitale, lenti (pure Nikon) 50mm F1.4, 24-70 F2.8, 80-200 F2.8.

Qual è lo scatto al quale sei particolarmente legato?

Difficile dimenticare questo sguardo e quando ho scoperto la "potenza" del bianco & nero e grana.

Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
Bella domanda... nutrire la famiglia :-) La maggior parte delle mie foto sono prese da un taxi. Ecco, mi piacerebbe avere più tempo per pensare uno scatto anche se sto pensando di riunire gli scatti migliori in una raccolta. Direi che voglio continuare a coltivare quest'hobby che mi sta dando tante soddisfazioni.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
A parte le collettive con MicroMosso, una personale sui pescatori nomadi di Rawai (Phuket, Tailandia) a Shanghai, una collettiva per le 50 migliori foto del 2008 di Shanghai, una collettiva quest'anno a Scopje.

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
Come fotografo ufficiale dell'albergo per il quale lavoro, in molte riviste del settore (indiane), foto culinarie su alcuni quotidiani, alcune pubblicità e cartelloni.

Quanto tempo dedichi alla fotografia?
Secondo me troppo poco, secondo mia moglie troppo!

Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
Dato che non posso scattare di nuovo, penso a come potrei lavorarla meglio in Photoshop, ma difficile che lo faccia. Guardo sempre per il prossimo scatto.

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
Su MicroMosso, su Eyefetch e su Facebook

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
Divertitevi!








Fotografie: © David Bassan

Vuoi concludere con un saluto o un ringraziamento?
A mia moglie, un grazie grande grande perché anche se brontola m'incoraggia sempre e ai miei piccoli che sono i miei soggetti preferiti (ma difficilmente li vedrete... in questi casi sono un comune papà, non un fotografo :-)
Sicuramente anche allo staff di MicroMosso che con passione ci dà la possibilità di far conoscere i risultati del nostro hobby oltre i confini di una web page.
E a tutti quelli che con critiche e suggerimenti mi aiutano a migliorare la mia tecnica.



Le interviste ai "Fotografi nel Web" sono una rubrica del blog: Dentro al Replay

Nessun commento:

Posta un commento